Published on: 14 Dicembre 2021

Up2You, la startup che permette alle attività turistiche di generare un impatto positivo sul Pianeta

Nel gennaio 2020 Andrea Zuanetti, Alessandro Broglia e Lorenzo Vendemini hanno fondato Up2You, startup innovativa a vocazione sociale con lo scopo di far fronte al cambiamento climatico attraverso servizi rivolti a persone e ad aziende interessate alla tematica ambientale.

Il primo settore verso cui i fondatori hanno rivolto la propria attenzione è stato proprio quello del turismo, vista la presenza di standard molto diffusi ma davvero poco sostenibili: un esempio è il frequente cambio di lenzuola durante i soggiorni in hotel, che generalmente nella vita quotidiana non avviene con una frequenza così alta.

Con lo scopo di dare a ospiti e albergatori la possibilità di compiere un gesto gentile nei confronti del Pianeta, Up2You ha realizzato il servizio “Non Disturbare”: rinunciando al rifacimento stanza, l’ospite trova in camera un piccolo premio da parte della struttura (e quindi di Up2You) per la sua rinuncia sostenibile, ovvero la possibilità di piantare un albero in uno dei progetti di riforestazione attivi in Italia o nel mondo.

A partire dalla sua fondazione Up2You ha poi differenziato la propria offerta, mantenendo sempre un occhio di riguardo per il settore turistico: Zero Emission Travel è un servizio che permette ai viaggiatori più attenti alla tematica sostenibile di azzerare le emissioni nette prodotte dal viaggio e dalla permanenza in struttura. Consiste in un pratico e simpatico boarding pass firmato Up2You, che i viaggiatori ricevono tramite l’agenzia o il tour operator di riferimento insieme agli altri documenti di viaggio.

Il ticket di Up2You tiene conto delle emissioni nette prodotte dal viaggio (aereo, nave, altri mezzi di trasporto) e dal soggiorno, e neutralizza la CO₂ che ne deriva grazie al sostegno di progetti di tutela ambientale certificati internazionalmente.

In generale, l’attenzione alla sostenibilità, anche nel mondo del turismo, è in costante crescita. Le strutture ricettive italiane, ad esempio, mostrano di aver recepito la rilevanza del tema e l’83% ha messo in atto almeno un’azione in relazione alla sostenibilità.

Dunque, tutti noi possiamo fare la differenza per fermare il cambiamento climatico e costruire un futuro migliore: anche quando si tratta di vacanze.

Per approfondire:

https://www.u2y.it/

instagram: https://www.instagram.com/u2y.it/?hl=it

facebook: https://www.facebook.com/u2y.it/

Leave a comment

Your email address will not be published. Mandatory fields are marked with *

*