Published on: 3 Ottobre 2016

Erika Calesini: su due ruote, dalla discarica ai musei

Da quando è nato UP Hotel è stato un vivaio: di idee da coltivare, progetti da far germogliare, novità da innaffiare con cura e passione. In questi mesi ne abbiamo colto i primi frutti e abbiamo pensato che sarebbero stati ancora più succosi se li avessimo mescolati con l’arte e la creatività. E se si pensa all’arte come innesto di originalità e personalità un nome che subito viene alla mente è Erika Calesini. Un’artista del nostro territorio – vive in provincia di Rimini – che ha saputo farsi notare in tutto il mondo, da Miami a Londra, passando per Barcellona e la Biennale di Venezia. Una creativa che la rara capacità di prendere gli oggetti più quotidiani e dar loro una nuova interpretazione scultorea.

Provate a immaginarla, mentre si aggira tra gli ammassi contorti delle discariche alla ricerca di biciclette abbandonate, camere d’aria, gomma, metalli che rinasceranno grazie al suo estro e alla sua passione. Un manubrio accartocciato, un pedale sgualcito dal tempo, un ferro arrugginito che nessuno vuole più: sono questi i resti abbandonati in cui Erika sente ancora pulsare un ritmo vitale, sono questi i protagonisti di tele, lampade e oggetti d’arredo che sarà possibile vedere dal 6 ottobre 2016 negli spazi che abbiamo deciso di dedicarle ad UP Hotel. Erika Calesini sarà infatti la prima artista a esporre le sue opere nel progetto stART UP, l’iniziativa dedicata ai creativi del nostro territorio che ci permetterà di trasformare UP in una galleria d’arte.

Perché ci piace pensare che i nostri ospiti, durante il viaggio, possano godere dell’opera di un’artista affascinante e unica: la bimba che da piccola rimaneva ammaliata guardando il padre fabbro lavorare tra i metalli, che ora è una donna dallo stile personale e apprezzato in tutto il mondo.

Siete curiosi di saperne di più? Vi aspettiamo ad UP con le opere di Erika Calesini 😉

Leave a comment

Your email address will not be published. Mandatory fields are marked with *

*