Atmosfere gitane a Villa Des Vergers
Ho sempre avuto uno spirito zingaro… tanto che sento il richiamo della Camargue, i suoi fenicotteri e Saintes-Maries-de-la-Mer. Non sono lo ammetto un gran devoto di Santa Sara La Nera ma il mio sogno è sempre stato quello di partecipare al pellegrinaggio annuale dei gitani per quella che sembra essere una festa epica, colorata ed etnica.
Forse la colpa è di film come Chocolat o Gatto Nero, gatto bianco che nel mio immaginario hanno costruito un mondo di luccichio, sapori e musiche liberamente tratte dagli arrangiamenti di Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra. Abiti di chiromanti con foulard in testa e gonne lunghe, camicie maschili colorate aperte e cappelli a cilindro rovinati e sempre sul punto di cadere. Mani che leggono altre mani, danze scalze attorno al fuoco e giardini dove perdersi rincorrendosi.
Proprio perché la Riviera Romagnola è la terra dei desideri realizzati e qui ad Up Hotel sappiamo bene come stupirvi, questa settimana non potevo non condurvi con me al Gipsy Garden XI ➵ Spring 2022 che si terrà il 28 e 29 maggio sulle colline riccionesi, nella cornice incantata di Villa Des Vergers.
Il creative market itinerante arriva con la sua atmosfera gitana per raccontarci le storie di Artigiani, farci toccare le loro creazioni, per essere stupiti dalla bellezza del fatto a mano! Un fine settimana dedicato all’Artigianato di qualità con performance artistiche itineranti, momenti di musica, e ovviamente cucina e sapori da vivere dal pranzo alla merenda, dall’aperitivo alla cena.
Tra le sale al piano terra della Villa e il parco circostante si potranno visitare 74 espositori con le loro storie di artigianato. Ma anche farsi leggere i tarocchi o dedicarsi a pratiche di meditazione/ soud bath / art&craft nella zona Mystic Garden.
Il consiglio del vostro autore, quindi, è quello di prenotare il vostro soggiorno all’Up Hotel, magari ordinando in camera all’arrivo un vino rosso per entrare già nella parte (le ragazze dell’accoglienza sanno bene che viziare l’ospite è un must dell’UP), vestirsi con camicie di lino fiorate, ampie gonne e campanellini e prenotare la propria entrata nel mondo gitano di Villa Des Vergers.
Ed io, con un look che fonderà il giovane Johnny Depp di Chocolat a quello della maturità dei Pirati dei caraibi, aprirò le danze della serata e se sarete fortunati potreste pure farvi leggere il futuro, un futuro, che qui ad Up Hotel, prevede sorrisi e buon umore.