Published on: 12 Aprile 2022

Elliott Erwitt: FAMILY

Mi piacciono le bolle e se francesi lo ammetto ancora meglio. La settimana scorsa quindi ero appena uscito dall’Enoteca Posillipo di Riccione (non ci siete mai stati? Rimediate al più presto! Una selezione di vini e prodotti di altissima qualità) con sottobraccio una bottiglia consigliatami da Cristina, la proprietaria dell’enoteca, che tra una risata e un assaggio mi aveva proposto l’etichetta giusta per la serata. Decidendo di fare un giro per una Riccione piacevolmente assolata mi sono ritrovato a villa Mussolini; qui, con mia grande sorpresa e gioia, ho scoperto che è possibile fino al 3 Aprile ammirare le opere di Elliott Erwitt.

La fotografia è sempre stata una delle mie passioni e poter assistere ad un allestimento di uno dei più grandi fotografi viventi, è una esperienza che non ha prezzo e che dovevo assolutamente consigliarvi e suggerirvi.

Il tema della mostra su e di Elliott Erwitt è FAMILY: grazie ad un occhio guidato da raffinato intuito e sapiente arte la prospettiva di questo fotografo, che ha attraversato il novecento, ci mostra in 58 scatti in bianco e nero l’evoluzione della famiglia dal dopoguerra al nuovo millennio. Romanticismo, leggerezza e ironia si fondono con realtà e “familiarità”. Pubblico e privato, sociale e intimo, famiglia tradizionale e famiglia allargata vengono rappresentate per immagini uniche e preziose ma col finale sempre aperto.

La fotografia di Erwitt non è statica, non è fissare un momento immobile. È l’inizio della storia, o un suo attimo, quindi sempre in continuo movimento. Guardando le foto si sente l’esplosione di vita familiare in tutte le sue accezioni.

Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo” dice Tolstoj nell’inizio del mio libro preferito; io mi sento di aggiungere che tutte le famiglie, di qualsiasi specie e fattura, colore o composizione, sono belle in maniera differente e al contempo sorprendentemente uguale. E quindi, con gli occhi ed il cuore pieni dei capolavori di Erwitt ho finito la serata stappando la bottiglia presa da Cristina con la mia Famiglia. E come sempre… le bolle erano decisamente ottime!

E con la mostra su Erwitt la Riviera Romagnola si attesta ancora terra di sorprese e momenti, e questi eventi sono la prova che non solo l’estate ha le sue attrattive ma che durante tutto l ‘anno si possono vivere spettacoli e manifestazioni che possono impreziosire l’esperienza qui sul litorale adriatico. Ed è proprio per questo che noi ad Up Hotel siamo pronti ad accogliere voi viaggiatori curiosi 365 giorni l’anno.

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Mandatory fields are marked with *

*