Primavera a Rimini: i nostri consigli
La primavera a Rimini è iniziata ufficialmente con il bellissimo evento dei Giardini d’Autore e del Sigep nel mese di marzo e prosegue con tantissimi altri eventi e attività da non perdere.
Da sempre questa stagione è simbolo di rinascita e di feste, volte a celebrare un nuovo e fiorente periodo, salutando così per un altro anno le fredde e grigie giornate invernali.
Le temperature si fanno più miti, gli animali escono dal letargo, gli ultimi sprazzi di neve si sciolgono e la natura torna ad esplodere rigogliosa e piena di colori.
La primavera, infatti, è una delle stagioni ideali per gli amanti delle attività all’aria aperta, perché molti sentieri e molti trekking tornano agibili e percorribili.
Le giornate si allungano, e la voglia di muoversi e di uscire torna a farsi sentire con entusiasmo.
A tal proposito segnaliamo il bellissimo percorso che parte da Sant’Agata Feltria e porta a scoprire il Monte Ercole, il Monte Benedetto e il Monte Silvestro.
Si tratta di un trekking semplice e adatto a tutti, dove si potranno ammirare paesaggi suggestivi e contemplare la vista sull’Adriatico.
Se si amano invece i percorsi in bicicletta, non si può non menzionare lo splendido itinerario ad anello in Carpegna, raggiungendo il monumento a Marco Pantani, percorrendo 40 km tra paesaggi bucolici e ricchi di fascino.
Per sfruttare poi al massimo la calma e la quiete in riviera, prima dell’arrivo dei tantissimi turisti, sarebbe molto carino anche percorrere tutto il lungo mare da Rimini a Cervia in bicicletta. Con i teneri raggi del sole a riscaldare la giornata, ammirare la spiaggia ancora libera dagli ombrelloni e il blu del mare, sarà un immenso regalo per l’anima e il cuore.
Per una giornata invece all’insegna della storia e della cultura, consigliamo una visita al Fellini Museum, diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta nel centro storico di Rimini.
Si tratta di uno spazio di creatività, volto a rendere omaggio alla memoria di uno dei più illustri registi della storia del cinema e ad esaltare l’eredità culturale creando un’esperienza immersiva.
Anche di sera le attività non mancano grazie ai diversi spettacoli allo splendido Teatro Galli e al Cinema Fulgor.
Rimini e il suo entroterra regalano in ogni periodo dell’anno attività ed esperienze indimenticabili; quindi, cosa aspetti ad organizzare una giornata o un weekend in Romagna?
Alice Pruccoli