Published on: 11 Luglio 2023

Un certain Robert Doisneau

Il tempo è una pura congettura, è un passaggio di emozioni da uno stato all’altro, un susseguirsi di istanti fermi che nell’immobilità delle occasioni creano il flusso di ricordi ed emozioni partecipate. In questo mutare, come insegna una grande mia maestra di vita, se si punta alla qualità bisogna rinunciare alla quantità. Vivere pertanto nella ricerca di quell’attimo che possa diventare eterno.
E quale è lo strumento che ci fissa nel ricordo e dona al presente una perpetua ricorrenza? La fotografia in primis mie amati lettori.

“Un ragazzo stringe la spalla di una donna, avranno sui 20 anni, giovani e indomiti, in un primo piano con una Parigi sullo sfondo di un movimentato bianco e nero. Altre figure camminano veloce guardando fisse avanti proiettate nel futuro e negli impegni mentre lui bacia lei con gli occhi chiusi nel loro fermo presente. Un vento francese pettina i capelli di entrambi rendendoli belli e unici in mezzo ad una folla affrettata. Lei ha il braccio cadente perché si sente protetta, lui la mano socchiusa perche trattiene il momento. “

Questo è il famoso Bacio all’Hôtel de ville, la più famosa fotografia di Robert Doisneau uno dei principali rappresentanti della fotografia umanista e uno dei fotografi più apprezzati del XX secolo che troverete in mostra a Villa Mussolini a Riccione a partire dal 21 giugno fino al 12 novembre 2023.
L’esposizione è allestita dall’Atelier Robert Doisneau e sviluppata (ed il termine ci calza a pennello) a partire dalle stampe originali della collezione. Un bellissimo progetto di Francine Deroudille e della sorella Annette – le figlie del Maestro Doisneau – che ci raccontano la appassionante storia autobiografica del fotografo attraverso 140 immagini in bianco e nero e a colori, dagli anni ’30 alla fine degli anni ’80.Ed il capolavoro di Doisneau, appunto il Bacio all’Hotel de Ville, sarà in prima linea, creando un ponte tra il romanticismo e l’immaginario pop e contemporaneo della Riviera.

Ad Up Hotel, A.R.T.E. è un acronimo ed una scelta di vita: è Amicizia, Rispetto della natura, Tecnologie al servizio dell’ospitalità ed Esposizioni nei nostri corridoi di mostre grafiche. Prenotate la camera attraverso il nostro sito, gustatevi con gli occhi i capolavori di modernariato che ci contraddistinguono e le opere di artisti esposte nei nostri corridoi come fossero una galleria d’arte e poi soprattutto socializzate con noi e tra di voi per creare attimi e momenti. Visitate la Mostra a Riccione e poi tornate e condividete con lo staff e gli altri ospiti le vostre impressioni durante le colazioni.
E in questo vortice artistico, presi dalla bellezza e dal romanticismo forse avrete la fortuna, durante il vostro soggiorno ad Up Hotel di imbattervi in me che, assieme alla Gioconda e al David posso essere annoverato trai tesori italiani patrimonio Unesco!

 

PRENOTA ORA

Leave a comment

Your email address will not be published. Mandatory fields are marked with *

*