
Qui ad Up siamo da sempre molto attenti alle novità. Sia a quelle che possiamo offrire ai nostri ospiti che a quelle che ci permettono di portare valore e raccontare il nostro territorio.
Il progetto stART UP è nato proprio con questi presupposti, dare visibilità agli artisti, mettendo a loro disposizione un luogo per esporre, all’interno del nostro hotel, in modo totalmente gratuito. Ci piace pensare ad Up come ad una galleria d’arte. O, ancora meglio, ad un terreno fertile, dove poter far germogliare il seme della creatività.
In questi giorni potete vedere nei nostri spazi comuni quelle di Massimo Lagrotteria.
Massimo è nato in Svizzera e ha incentrato tutto il suo lavoro sullo studio della figura. La sua pittura non è solo su tela ma anche carta e cartone, ferro, rame e legno, che vengono usati come basi.
Inizialmente, al centro della sua ricerca artistica c’erano i volti e i corpi, che venivano rappresentati soli, isolati fisicamente e psicologicamente. Successivamente le opere iniziano a diventare più leggere, e le tele vengono smaltate e trattate con l’acrilico prima del disegno. Massimo Lagrotteria cerca l’equilibrio attraverso la sottrazione. Nell’evoluzione del suo lavoro, cambia anche la tavolozza dei colori. Le sfumature dei grigi, gli incarnati e il bitume si fanno sempre più spazio tra i visi e le figure.
Le sue opere ci hanno colpito per la tecnica certo, ma soprattutto per la spiccata originalità del suo stile. Le figure sono malinconiche e riflessive, ma anche dolci. Le protagoniste dei suoi quadri sono spesso femminili, non in posa, ma autentiche, vere.
Ci hanno conquistato gli sguardi che siamo solo riusciti ad immaginare, e quei gesti familiari che sembrano raccontare una storia.
Se volete saperne di più, vi aspettiamo ad Up con le opere di Massimo Lagrotteria.